Centro San Benigno

Torre Shipping

Il complesso edilizio, che nasce adiacente e connesso con quello del Comparto 3A, si sviluppa su 20 piani fuori terra ed è costituito da due corpi scale/ascensori/servizi inseriti in un quadrato di circa m. 40,80 di lato. Dal 5° piano al 19° si sviluppa ad anello perimetrale con vuoto interno, racchiuso da due corpi di fabbrica a “L”, emisimmetrici, collegati tra loro a nord e a sud dai due nuclei scale/ascensori.

Il piano terra è costituito parte da un porticato aperto all’ uso pubblico e parte dai due atrii di accesso ai nuclei scale/ascensori. I quattro piani superiori sono destinati a parcheggi, che utilizzano la rampa nord, a due sensi di marcia, realizzata con il Comparto 3A.

Il piano interrato, allo stesso livello di quello del Comparto 3A, è destinato parte a parcheggio con acceso da una rampa a due sensi di marcia posta su Via Scarsellini, e parte a locali tecnici e impiantistici.

Le principali caratteristiche del complesso sono:

  • altezza massima m. 63,70
  • volume totale mc. 58.300 circa
  • SLA uffici (o assimilata) mq. 16.650 di cui: al piano atrio mq. 524 circa; ai quattro piani parcheggio e al piano porticato mq. 334 circa; ai 15 piani tipo circa mq. 15.800, quindi mq. 1.052 circa caduno
  • superficie totale parcheggi circa mq. 7.230, di cui mq. 2.000 di uso pubblico, per un totale di n° 239 posti auto
  • pareti in pannelli di c.a. per i due nuclei scale/ascensori, così come per i tre piani parcheggio e per il coronamento di copertura; pannelli e serramenti a nastro per i piani uffici, sia per le pareti esterne sia per quelle che si affacciano verso il vuoto interno.

Pianta

pianta